IL PEPERONCINO DI CALABRIA

Quando un Calabrese chiede il peperoncino e lo versa religiosamente e in maniera sacrale su tutte le pietanze non compie soltanto un atto alimentare: egli sta parlando della storia e della cultura della sua regione. ‘’cit. Vito Teti ‘’

sua maestà, il peperoncino

IL SUO ARRIVO IN CALABRIA

Il Peperoncino, nelle sue varietà di Capsicum Annum L., è il piccante frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, originaria del Centro e Sud America.

Conosciuto a abbondantemente consumato in Messico già 9.000 anni fa, il peperoncino giunge in Europa a bordo delle tre caravelle di Cristoforo Colombo, di ritorno dal suo viaggio in America nel 1492.

Forte del suo sapore deciso e del vigoroso carattere aromatico raccoglie ampio consenso, diffondendosi rapidamente dalla Spagna al bacino del Mediterraneo.

Come sia arrivato in Calabria è un mistero. Siamo però certi che il peperoncino è stato – ed è tutt’ora – considerato un prezioso tesoro, tanto da meritarsi l’appellativo di oro rosso calabrese.

Insaporitore di piatti insipidi, spezia pregiata che nobilita ogni pietanza. Il peperoncino diventa emblema della cucina calabrese: semplice di ingredienti ma intensa e passionale.

LA STORIA

MEZZO SECOLO DI PEPERONCINO CALABRESE

Da semplice ingrediente a simbolo identitario di una regione, ecco cos’è il Peperoncino Calabrese.
Per cinquecento anni il peperoncino ha unificato cucina e rituali domestici sotto una sola bandiera di colore rosso vivo. Oggi il peperoncino, in Calabria, è letteralmente ovunque.

  • Nei vasi di piante ornamentali coltivati tra le mura domestiche
  • Nelle dispense straripanti di conserve fatte in casa
  • In tutte (o quasi) le ricette tipiche calabresi
  • Nel taschino della giacca degli irremovibili, i quali lo metterebbero ovunque (anche sul pesce!)
  • Nei nostri ricordi, nei nostri piatti e soprattutto nel nostro cuore

Chi mangia peperoncino campa cent’anni, parola di Nonno Joe

Non sai chi è Nonno Joe?

Quella di Nonno Joe è una storia commovente.

Calabrese DOC, originario di Vallefiorita in provincia di Catanzaro, 93 anni ma ne dimostra la metà.

Il suo segreto è il peperoncino, fonte di saggezza e vigore, che ha sempre portato con sé nella sua vita di emigrante, in Svizzera e negli

Stati Uniti, prima di tornare nella sua amata Calabria. Ma non vi anticipiamo altro. Preparate i fazzoletti e… buona visione

Dal seme al vasetto

Una filiera 100% calabrese

Il PEPERONCINO DI CALABRIA indica il gruppo di cultivars facenti parte per la maggiore della specie di piante del genere “Capsicum annum L.” e coltivati esclusivamente in Calabria

Controlliamo ogni fase della filiera per la produzione del Peperoncino di Calabria. Dalla selezione delle migliori varietà,  alla raccolta e la lavorazione in comodi vasetti di vetro.

Il nostro impegno di una filiera del Peperoncino di Calabria è garantito dalla nostra Certificazione di Origine n. 085 come garanzia di tracciabilità certificata dall’ Istituto Check fruit di Bologna.

La nostra filiera è una promessa di qualità.

 

Arrivo materia prima in azienda

Il Peperoncino arriva in azienda direttamente dai nostri campi.Qui viene sottoposto a rigorosi controlli.

Passaggio su nastro di cernita e controllo

La cernita meccanica e il controllo manuale assicurano che ogni singolo Peperoncino sia in perfetta salute.

Lavaggio

Il Peperoncino viene sottoposto a lavaggio per eliminare eventuali impurità.

Lavorazione prodotto

In base al prodotto finale, il Peperoncino viene processato meccanicamente oppure a mano.

Invasettamento

Il Peperoncino viene immesso nella linea di confezionamento, che avviene rigorosamente in vasi di vetro.

Chiusura dei vasi

Il prodotto finito viene sigillato ermeticamente con apposite capsule metalliche e successivamente pastorizzato

UNA LAVORAZIONE ANTICA

L’ESSICCAZIONE

Fresco, Macinato o Essiccato, purché sia Peperoncino di Calabria

C’era una volta l’usanza di utilizzare ago e filo per “cucire” i peperoncini nella tradizionale collana, tanto cara al folklore calabrese. Fortunatamente tale usanza esiste ancora, tra i vicoli degli antichi borghi dove basta sollevare lo sguardo per vedere le collane appese sui balconi.

L’essiccazione in Calabria è un rito che si tramanda da generazioni. Il suo scopo è aumentare la conservabilità del prodotto nel tempo, senza alterarne il sapore originale. L’usanza vuole che in estate, una volta raccolti i frutti, i campi si tingano di rosso: i peperoncini vengono tagliati e distesi al sole. Tale essiccazione, naturale ed ecologica, possiede un vantaggio che solo il Meridione può offrire: il calore del sole e un sapore unico. Il Peperoncino secco di Calabria possiede il vantaggio non indifferente di essere disponibile tutto l’anno nelle sue diverse tipologie :

INTERO : Il peperoncino intero aggiunge una impatto forte e sapore ardente per una molteplicità di piatti.

FRANTUMATO : più piccolo del nostro intero peperoncino, i nostri fiocchi di peperoncino lo sono ideale per molti applicazioni.

POLVERE: dalla consistenza fine e uniforme, le nostre polveri di peperoncino sono un conveniente modo per aggiungere un concentrato di sapore a quasi tutti i piatti, da antipasti ai dolci.

Dal seme al vasetto

MAPPA DEL PEPERONCINO DI CALABRIA

Selezioniamo con cura le migliori varietà, prima ancora di raccoglierle e lavorarle, trasformandole in pratici vasetti pronti all’uso. Trasformiamo la materia prima nel rispetto delle sue proprietà, riducendone la naturale deperibilità senza alterarne le caratteristiche organolettiche, anzi valorizzandone il gusto.

SIGARETTA CALABRESE

XXHOT 80.000-100.000 SHU
forma diritta e sottile

Con un livello di piccantezza eccezionalmente elevato, la Sigaretta Calabrese è la varietà di peperoncino più piccante d’Italia.

AMANDO

HOT 20.000-30.000 SHU

forma allungata

I frutti hanno forma allungata (fino a 20 cm) e sono simili a cornetti dritti e uniformi, a volte leggermente curvati, dalla superficie particolarmente liscia. Il colore varia dal verde scuro al rosso pieno e brillante a seconda dello stato di maturazione.

SOVERATO

XHOT 40.000-50.000 SHU
forma conica allungata, leggermente ricurva

Prende il nome da una località in provincia di Catanzaro famosa per la produzione di peperoncino. impiegata sia a scopo alimentare che ornamentale. I frutti, infatti, sono così belli che possono sostituire un mazzo di fiori.ia.

CILIEGINO

medHOT 10.000-20.000 SHU
Forma tonda, simile a quella delle ciliegie

Per tutti è il “Tondo Calabrese” per sottolineare la sua provenienza dalla Calabria. Ha piccole dimensioni e caratteristica forma arrotondata. E’ un peperoncino da una buona piccantezza, pertanto è adatto anche a chi non ama sapori particolarmente forti.

ROGGIANESE

mild 0-5.000 SHU
forma di cono

Il peperone Roggianese ha una lunghezza media di 15 cm e il suo colore è verde o rosso. Lo spessore della sua carne è molto più
basso rispetto agli altri peperoni, questa caratteristica lo rende ideale per l’essiccazione.

NASO DI CANE

HOT 20.000-30.000 SHU
forma conica, simile
ad una trottola

Forma liscia e lunga, leggermente ondulato, con una colorazione che varia dal verde scuro al rosso vivace, a seconda dello stato di maturazione. E’ una varietà molto aromatica, ricca di vitamina C e tanto piccante.ia.

CILIEGIone

med 5.000-10.000 SHU
Forma rotonda 3-4 cm

Il “Tondo Calabrese” con dimensioni più grandi, una forma rotonda e piccantezza media che lo rende adatto a molteplici preparazioni. Noi lo utilizziamo per i nostri peperoncini ripieni, trasformandolo in un prelibato finger food.

GUARDA IN CIELO

hot 20.000-30.000 SHU
forma conica allungata

Dal caratteristico colore rosso vivace questa varietà di peperoncino nasce con la punta rivolta verso l’alto formando
dei simpatici mazzetti e da ciò ne prende il nome.

la prima filiera di peperoncino biologico

Il Peperoncino Biologico 100% di Calabria

Noi ci siamo riusciti facendo squadra con alcuni coltivatori di peperoncino che lo coltivano esclusivamente per noi. Per noi non sono solo fornitori, sono dei partner. Li abbiamo scelti perché ci fidiamo di loro e dei loro metodi di agricoltura biologica e sostenibile. Da questi peperoncini otteniamo l’ottimo peperoncino secco nella consapevolezza della sua certificazione biologica, nella consapevolezza che provenienza e luogo di produzione coincidono, si trovano in Calabria e rispondono al nome Delizie di Calabria.

VISITA IL NOSTRO
STORE ONLINE

SCOPRI